Colonscopia

Mediante tale indagine è possibile effettuare l’esplorazione completa di tutto il colon, mediante la visualizzazione del suo lume su di uno schermo televisivo. E’ possibile dunque identificare patologie neoplastiche, diverticoli, malattie infiammatorie, malformazioni vascolari.

L’ esame prevede la preparazione preliminare del colon (toilette), mediante l’assunzione da parte del paziente di preparati a base di soluzioni particolari. La più importante indicazione alla coloscopia flessibile è data dalla prevenzione delle neoplasie retto-coliche, ed è raccomandata a tutti i soggetti asintomatici di età superiore ai 50 anni .

In corso di una coloscopia è anche possibile effettuare prelievi bioptici ed asportare neoformazioni polipoidi, mediante l’utilizzazione di strumenti dedicati, introdotti nel canale operativo dello strumento. Inoltre la coloscopia fornisce una valutazione diretta del lume intestinale, durante l’effettuazione di dilatazioni pneumatiche per stenosi iatrogene o post infiammatorie o durante trattamenti con il laser. L’esame anche se fastidioso può essere condotto con il paziente sveglio, o meglio, ultimamente, utilizzando un’ anestesia di superficie, ossia senza bisogno d’intubazione oro tracheale, rapidamente smaltita al termine dell’indagine senza bisogno di ricovero.

Clinica Valle Giulia

Lunedì- Venerdi9:00 - 19:00

Policlinico Universitario Roma “Tor Vergata”

Giovedi8:45 - 12:00

  +39 - 06.32479511/515 oppure 06.324791

Richiedi un appuntamento

Programma ora il tuo appuntamento con un specialista usando uno dei metodi di contatto presenti sulla pagina Contatti.

RICHIEDI APPUNTAMENTO