Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e di legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale. La sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero vagina e retto) nella posizione corretta: è da essa che dipende il loro normale funzionamento.

Per rettocele anteriore si intende l’erniazione della parete rettale attraverso il setto rettovaginale sulla parete posteriore della vagina. Il rettocele sintomatico è causa di stipsi cronica da ostruzione rettale.

Approfondisci

La riabilitazione del pavimento pelvico può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni.

Approfondisci

Si parla di “incontinenza fecale” per indicare una parziale o totale perdita di controllo dello sfintere anale con successivo rilascio involontario di fecale solido, gas o liquido

Approfondisci

Col termine “sindrome da defecazione ostruita” si definisce una patologia nella quale risulta difficoltoso lo svuotamento completo l’ampolla rettale anche in presenza di stimolo

Approfondisci

PER APPUNTAMENTI